+39 051 0516686 | security@foresite.it
bclose

Le Principali Minacce per la Sicurezza dei Dati delle Piccole Imprese

Sono vari gli ostacoli che la piccola impresa deve superare non solo per sopravvivere, ma anche per crescere. Il ruolo della protezione dati, in questo processo, non è certo di scarsa importanza. Vi presentiamo qui un elenco delle principali minacce alla sicurezza dei dati della piccola impresa:

Negligenza degli impiegati

Probabilmente il maggior impatto positivo nel rendere sicuri i vostri dati critici può averlo fare dei training ai vostri impiegati per renderli consapevoli riguardo alle moderne minacce alla sicurezza. Aprire allegati malevoli, cliccare su pericolosi link pubblicitari e password deboli, sono tutte cose che portano a grossi rischi. Consigliamo di effettuare dei training sulla sicurezza ai vostri impiegati al momento dell’assunzione, di organizzare periodici training a tutta l’azienda, e di fare simulazioni di attacco. Richiedete inoltre una modifica periodica alle password e abilitate l’autenticazione a due fattori per maggiore sicurezza.

Ransomware / Malware

Il training ai vostri impiegati dovrebbe conformarsi a una severa policy di sicurezza che avete creato anticipatamente. Ma sistemi operativi non più supportati, software non autorizzato e una inadeguata gestione delle patch possono fare sì che il codice malevolo prenda piede. Aggiornate automaticamente i vostri sistemi.

Dispositivi esterni

Sempre più impiegati portano al lavoro i propri dispositivi, dove salvano dati importanti. Questi dispositivi sono sotto il controllo del vostro Amministratore di Sistema? E’ necessario avere una policy riguardante i dispositivi esterni, la crittografia e il backup remoto. Create un piano di azione nell’eventualità che un dispositivo venga perso o rubato.

Mancanza di un Amministratore di Sistema

Le piccole imprese spesso lottano sia con il budget per la sicurezza sia con le numerose responsabilità condivise tra gli impiegati. Questo può portare a far sì che attività sospette o falle abbiano luogo nella rete, e nessuno stia monitorando questi eventi. Che l’informatica nella vostra azienda sia amministrata da una persona sola, o da varie persone, chiarite chi deve essere attento alle nuove minacce e implementare le adeguate difese.

Piano inefficace per il disaster recovery

Sicuramente la maggior parte delle piccole imprese effettuano il backup di alcuni dati, in un modo o in un altro. Questo però non significa che ci sia un chiaro piano d’azione nel caso si verifichi una catastrofica perdita di dati. Con che livello di confidenza potete tornare alla normale attività lavorativa in una finestra di tempo ragionevole? E’ necessario creare una strategia di backup pratica e regolare.

Accesso illimitato

Molte piccole imprese sembrano non capire il pericolo di dare a tutti gli impiegati accesso illimitato ai dati. L’accesso dovrebbe essere ristretto al minimo indispensabile affinché possano lavorare nella loro posizione. Bisogna capire dove sono tenuti i dati più sensibili e come e quali dipendenti possono accedervi.

Ci sono sicuramente molte altre minacce, e sappiamo che il disaster recovery per una piccola azienda può essere un compito scoraggiante. Affidatevi a degli esperti per gestire e selezionare il software migliore che vi aiuterà in questo compito. Affidatevi a FORESITE.

 

FORESITE

About "FORESITE"

No Comments

Post a Comment